Come partecipare

La partecipazione è gratuita.

I lavori più significativi per contenuti, capacità espressiva, originalità e creatività, saranno pubblicati sul portale seiofossicipi.percorsiconibambini.it. Per partecipare alle selezioni dei lavori che saranno letti e mostrati in occasione dell’evento nazionale in diretta streaming del 17 febbraio 2022, giorno del centenario di Mario Lodi, è necessario inviare i materiali entro il 30 gennaio 2022. I lavori ricevuti oltre la data di scadenza potranno continuare a essere pubblicati sul blog. I racconti più significativi, inoltre, potranno essere letti e pubblicati nei video di Conmagazine (www.conmagazine.it) e all’interno di eventuali altri progetti editoriali che possano promuovere lo spirito dell’iniziativa.

L’iniziativa è aperta a bambine e bambini che frequentano la scuola dell’infanzia e la scuola primaria e vivono in Italia, guidati da maestri ed educatori. Sarà possibile partecipare sia singolarmente, sia con lavori di gruppo.
I lavori dovranno essere realizzati in base alle seguenti consegne:

  • Immagina di essere Cipì, il protagonista del libro scritto da Mario Lodi e dai suoi alunni.
  • Inventa da solo o insieme ai compagni una storia. Puoi usare parole, immagini, musica, su carta o con gli strumenti digitali. Libera la tua fantasia, inventa nuovi nomi per i personaggi, parla del mondo in cui vivi e del modo in cui affronti la tua vita. Puoi scegliere gli aspetti che ti interessano di più: le amicizie, le delusioni, il rapporto con gli adulti e la scuola, le cose che ami, le paure, i sogni, i desideri.

Saranno ammesse le seguenti tipologie di lavori:

  • Scuola primaria: racconto scritto in lingua italiana, coerente con le tematiche proposte nelle consegne, che potrà essere accompagnato da disegni. Il racconto dovrà avere una lunghezza massima di 6.000 battute spazi inclusi;
  • Scuola primaria: podcast o video in cui i bambini raccontano la storia inventata, da soli o in gruppo, di
  • lunghezza massima 4 minuti;
  • Scuola dell’infanzia: slide che raccolgono disegni e didascalie inventate dai bambini;
  • Scuola dell’infanzia: racconto inventato dai bambini e dettato all’insegnante.

Possono partecipare anche le organizzazioni di terzo settore che svolgono attività per bambini dai 3 ai 10 anni.

Per la realizzazione di video, è concesso esclusivamente l’utilizzo di immagini con licenza Creative Commons e di eventuali brani musicali liberi da diritti.

Tutti i materiali prodotti dovranno essere inviati dagli insegnanti o dagli educatori all’indirizzo email comunicazione@conibambini.org, previa compilazione e invio della liberatoria e dell’informativa sulla privacy disponibili sul sito di Con i Bambini. Liberatoria e informativa dovranno essere sottoscritte da tutti i genitori/tutori dei bambini coinvolti e dal maestro/educatore.

Documenti contest: